A Matera, dal 6 al 10 luglio, la Summer School La critica cinematografica
23 Maggio 2022In corso i preparativi per la Summer School La critica cinematografica
1 Luglio 2022
Il 6 luglio 2022 la Summer School La critica cinematografica apre le porte anche al pubblico.
Oltre alle lezioni frontali e ai laboratori a cui parteciperanno i 21 studenti selezionati dallo staff di “Fata Morgana Web”, sono previsti incontri, dibattiti ed eventi serali a cui potrà accedere tutta la comunità. Un bel modo di condividere con il territorio e con la città contenuti, idee, suggestioni sul cinema e la critica.
Si inizia il 6 luglio alle ore 18:30 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, con l’inaugurazione e la presentazione dei lavori. Durante la serata, il Presidente della Fondazione Zétema di Matera, Raffaello de Ruggieri, il direttore e la responsabile della progettazione della Scuola Ombre Meridiane, Ivan Moliterni e Mariangela Tantone, dialogheranno con i partner di progetto, la rivista “Fata Morgana Web” (il direttore Roberto De Gaetano, Università della Calabria) e l’Università del Salento (Francesco Ceraolo), che illustreranno il programma didattico e le attività della Summer School.
Gli appuntamenti proseguiranno nei giorni successivi (7, 8 e 9 luglio, presso il Cinema Il Piccolo) con la presentazione, alla presenza degli autori, di tre importanti pubblicazioni di settore: “Assembramenti” di Felice Cimatti (Orthotes), “Le belle donne ci piacciono, e come!” di Elisa Mandelli e Valentina Re (Diabasis), “Le immagini dell’amore” di Roberto De Gaetano (Marsilio).
Vi aspettiamo numerosi.