Conclusa con successo la mostra di fotografia documentaristica e street photography
2 Maggio 2023A Matera la presentazione del libro dedicato a Carlo Levi e Francesco Rosi
21 Giugno 2023Si è conclusa il 30 aprile la mostra diffusa “La Mater(i)a delle immagini: racconti di una città viva”, output finale della masterclass di fotografia documentaristica e street photography Guardare il tempo, tenutasi a Matera, presso la sede della Scuola Ombre Meridiane, come approdo del progetto inaugurato il 15 febbraio scorso, pensato e realizzato dalla Fondazione Zétema in collaborazione con la Scuola Ombre Meridiane e patrocinato dal Comune di Matera.
Un percorso di approfondimento, quello della masterclass, che ha messo in luce le caratteristiche di ciascun fotografo, con sensibilità e delicatezza. Guardare il tempo – come ha sottolineato uno degli autori delle foto – significa osservare non il tempo passato, e neanche quello futuro, ma soffermarsi con altri occhi sul tempo presente. Osservare le periferie di Matera ed entrare in sintonia con le comunità che le abitano, con le architetture, con le peculiarità che le connotano, con i lati più bui e con gli angoli di luce.
La mostra è stata allestita dal 17 marzo al 30 aprile 2023 negli spazi dell’Hotel Del Campo, del Residence San Giorgio, di Masseria Fontana di Vite, di Palazzo Viceconte e di Palazzo del Duca, bellissime strutture ricettive del territorio, proprio per permettere anche ai visitatori di conoscere un altro volto della città.
Le lezioni e la supervisione della mostra sono state a cura del docente e fotografo Alessandro Ghirelli.
Il progetto complessivo, nelle parti formative e in quelle laboratoriali e produttive, ha dato vita a un’altra esperienza importante per entrare in contatto – ancora una volta – con la città, con il territorio circostante e con chi lo osserva dall’esterno, offrendo prospettive inedite e nuovi punti di vista.