Casa Ortega si arricchisce di due opere inedite di Josè Ortega
29 Novembre 2024Si è concluso il 30 novembre 2024 il progetto Controcampi, organizzato dalla Fondazione Zétema in collaborazione con la Scuola Ombre Meridiane e con il patrocinio della città di Matera.
Le attività si sono sviluppate a partire dall’1 ottobre, comprendendo un ciclo di incontri formativi in cui si è parlato di territorio, psicologia, letteratura e illustrazione, sempre con uno sguardo ad autori e interpreti dell’arte cinematografica.
Molto partecipati anche tutti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, inclusi quelli in alcune classi degli Istituti Comprensivi Pascoli e Torraca-Bramante di Matera, durante i quali sono state animate storie di cinema legate al nostro patrimonio culturale.
Il filo conduttore dell’intero progetto è stata l’organizzazione di tre percorsi formativi di specializzazione, Workshop di sceneggiatura, Corso di videomaking e Laboratorio di montaggio digitale che, con la guida del docente Diego Maragno, hanno condotto i partecipanti all’ideazione di una sceneggiatura, alla realizzazione delle riprese fino alle fasi di montaggio e post-produzione finalizzate alla creazione di un cortometraggio documentario sui quartieri e i borghi della città dal titolo Due tempi.
Bellissima la serata di presentazione di questo corto presso il Cinema Il Piccolo, che ha dato il via alle proiezioni diffuse nelle strutture ricettive e nei tour operator della città proprio per permettere anche ai visitatori di apprezzare un inedito racconto per immagini.
Controcampi è stato un percorso di approfondimento in sintonia con il territorio e con le comunità che lo abitano, con le architetture, con le peculiarità che lo connotano, con i lati più bui, con quelli più gioiosi. L’intero progetto, nelle sue parti formative e nelle sue attività laboratoriali e produttive, è stato un entusiasmante successo che guarda già alla prossima edizione.