Le attività didattiche e formative di Ombre Meridiane sono strutturate all’interno dell’omonima Scuola di cinema, audiovisivo e cultura delle immagini, ideata e progettata da Ivan Moliterni e Mariangela Tantone in collaborazione con la Fondazione Zétema di Matera.
Nasce nel 2022 all’interno degli antichi Rioni Sassi come polo didattico stabile per trasmettere conoscenze e competenze riguardanti l’universo delle immagini.
L’attività della Scuola si articola in corsi, seminari e workshop in cui si combinano teoria e pratica, lezioni e laboratori, dove si sperimenta con metodi innovativi un ambiente collaborativo di condivisione e scambio delle esperienze formative.
Ombre Meridiane si rivolge a un pubblico ampio di appassionati, professionisti e studenti di scuole e università, aprendo le sue porte non solo ai ragazzi e agli adulti, ma anche ai bambini.
La sede si trova all’interno di Palazzo Pomarici, nelle aule didattiche collocate al piano superiore del MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea di Matera.
La costruzione di Palazzo Pomarici risale presumibilmente al XVI secolo. Esteso su tre livelli e su una superficie di circa 3.000 metri quadrati, ancora oggi, per la sua imponente dimensione, è conosciuto come “Il Palazzo delle Cento Stanze”. Lo stabile è adagiato ai margini della Civita, promontorio roccioso che rappresenta il primo nucleo urbano da cui si sono sviluppati, nel corso dei secoli, i Rioni Sassi, e presenta gli aspetti tipici della “casa palatiata”: l’imponente portone d’ingresso, la corte con la signorile scala d’accesso al piano nobile e i molti appartamenti, a cui si aggiungono grotte modellate nella roccia e le “Sale della Caccia”, ambienti decorati con pitture murali.
Con la legge n. 619 del 12 maggio 1952 sul “Risanamento dei Rioni Sassi nell’abitato di Matera”, il Palazzo fu dichiarato inabitabile e malsano, venne evacuato, espropriato, murato e inserito nel patrimonio indisponibile dello Stato. Dopo oltre trent’anni di abbandono e degrado, nel 1988 l’immobile è rientrato in un progetto di manutenzione straordinaria e sistemazione da parte del Ministero dei Lavori Pubblici e destinato a sede della Fondazione Zétema di Matera. I lavori di recupero sono iniziati nel 1992 e terminati nel 1996.
La Scuola ha sede in queste stanze, simbolo del vissuto di una città che, da luogo di abbandono, è diventata centro internazionale di produzione culturale e creativa. Questi luoghi sono la traccia di un percorso partito dalla Storia e proteso verso il futuro.